martedì 6 marzo 2012

pubblicazione retorica sulla rappresentatività

Molta gente non ha ancora capito quanto sia impossibile essere rappresentati degnamente. forse questa politica che vogliamo attuare, questa democrazia rappresentativa, fallisce proprio nel momento in cui si parla di rappresentatività, di essere rappresentati. ognuno di noi, ogni essere umano, può far le veci solo di se stesso, e solo di se stesso può conoscere princìpi, priorità, ragioni. non esiste al mondo altra anima che possa conoscerci e rappresentarci nè meglio nè quanto noi stessi. del resto già non ci conosciamo abbastanza da soli..figuriamoci.

La rappresentatività genera, a mio parere, i peggiori conflitti mondiali. TU non sei nessuno per decidere per mio nome e conto. Non delegare: questa sarebbe una soluzione.

Altrimenti poi succedono i malintesi, le incomprensioni, vengono dette falsità, per quanto in buona fede.

L'unica ragione che mi trattiene ancora a riflettere sulla necessità della rappresentatività è quella gente che, per farsi sentire, ha bisogno di una piccola spinta, un piccolo motivo in più per prendere parte nelle lotte. C'è gente più debole che può far sentire la propria voce solo tramite altre voci. E' questa gente che mi sta a cuore più di tutto e tutti, ed è per queste persone che continuerò a lottare e a propugnare il mio pensiero. Loro sono la mia ragione di vita. Paradossalmente i più deboli sono la mia forza, la mia speranza. ... sembra incomprensibile ma è così..sanno infondermi uno stimolo per poter andare avanti, una ragione per resistere. Sono per me qualcuno da salvare, sono la mia ragion d'essere.

Poi c'è quella gente buona solo a mal parlare degli altri...e non ha ancora capito che dietro l'immagine d'ogni persona si cela un essere che pensa, che teme, ha paura, che odia e che ama, che sorride, piange, soffre e che vive... Ma questa che mal parla è gente troppo razionale, capace solo di far calcoli (semmai), ma la vita ed emozioni non le si può calcolare. Mai.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi quello che pensi del post...