venerdì 22 febbraio 2013

una domanda

ho voglia di fare a tutte le persone che conosco molte domande. credo che la più importante sia senza dubbio una sola:
che senso ha la tua vita, o la vita in generale, secondo te?
inteso: perchè nasciamo, cresciamo, soffriamo, piangiamo o siamo felici o moriamo? che senso può mai avere tutto questo?

so che nessuno saprà darmi la risposta, anzi, rischierei di provocare nel prossimo la stessa sensazione di sconforto che mi assale ogni qualvolta penso a questo dilemma.

metto in chiaro subito una cosa: io so per certo che vivere, e dare un senso al proprio vivere, significa prima di tutto essere felici, e so anche che per esserlo abbiamo la necessità di rendere felici gli altri, coloro che amiamo, chi ci sta intorno. come posso appurare personalmente, la risposta saprei anche darmela da sola...ma certo non mi basta.

forse perchè voglio semplicemente il parere degli altri. forse semplicemente perché vedo troppa sofferenza ed infinita solitudine in ogni singolo essere umano che incrocio quotidianamente. lo vedo troppo abituato a vivere a contatto con tante persone diverse, certo, ma senza mai il cenno d'un sorriso, uno vero, o d'un pianto, poiché troppo assuefatto al vivere "come si conviene" e ormai fornito di una forgiata corazza indistruttibile che tiene lontano tutto e tutti dal proprio animo, dai sentimenti, dal proprio intimo, ormai nascosto dietro una maschera perpetua.

come posso pensare ad un futuro per me e ad un senso per questa vita se vedo la gente soffrire? sempre e comunque. quando mi capita di vedere una persona incondizionatamente felice mi commuovo seriamente..e capita molto raramente, per mia fortuna forse. non lo capirò mai questo dono.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi quello che pensi del post...