venerdì 16 dicembre 2011

Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde

- Gli individui comuni aspettano che la vita dischiuda loro i suoi segreti; ma solo a pochi, agli eletti, la vita rivela i suoi misteri prima che squarci il velo.
L'arte sortisce talvolta questo effetto - e, in particolare, la letteratura che investe in modo più immediato le passioni e l'intelletto.
Ma, di tanto in tanto, una personalità complessa prende il posto dell'arte e se ne assume il compito: diventa, a suo modo, una vera opera d'arte, poiché anche la vita produce i suoi capolavori elaborati, esattamente come la poesia, la scultura o la pittura.

- Se guardava indietro al cammino dell'uomo nella Storia, era ossessionato dalla sensazione di una grave perdita. A quante cose gli uomini avevano rinucniato! E per quali miseri scopi! Si erano imposti inaudite rinunce, atti mostruosi di tortura e negazione di sé, che nascevano dalla paura e si risolvevevano in una degradazione infinitamente più abominevole di quell'immaginaria degradazione da cui, nella loro ignoranza, avevano cercato di fuggire.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi quello che pensi del post...